In questo corso scoprirai:
- Cos'è Il marketing Etico
- Da cosa NON dipende il successo
- L'impatto dei cambiamenti
- La bussola per orientare il tuo studio
- Empowerment del paziente e social
- Come costruire una strategia di comunicazione per il tuo studio:i 5 passi fondamentali
IL MANAGEMENT PROFITTEVOLE
per lo studio odontoiatrico
CORSO BESTSELLER
Un vero e proprio viaggio attraverso la pianificazione della strategia di marketing e dell’operatività di uno studio odontoiatrico creare maggiore valore per i tuoi pazienti e differenziarti dai competitor.
Finalità:
L’obiettivo centrale del corso quindi è la comprensione dell’odierno scenario in cui si trova ad operare il medico odontoiatra e il suo Team di studio considerando:
- L’evoluzione del mercato odontoiatrico,
- Il cambiamento della domanda e dell’offerta,
- Il fenomeno dell’“Empowerment” del paziente nell’era del Doctor Google
- L’innovazione e le tecnologie digitali
- La definizione degli scenari futuri.
Lo scopo del corso è rendere consapevole la classe medica e il personale sanitario della necessità di innovare e adattare il modello organizzativo dello studio alle esigenze di un mondo che cambia sempre più velocemente, ma conservando allo stesso tempo conservandone la tradizione, il decoro e i principi etici fondanti dell’arte medica.
Quindi risulta indispensabile per il medico odontoiatra aggiungere oltre alle abilità cliniche, altre discipline come il Marketing Etico, il Management Sanitario e la Comunicazione Efficace per poter aumentare la performance dello studio e competere in un mercato così selettivo come quello attuale.
Obiettivi didattici:
Il corso si propone inoltre di far acquisire ai partecipanti le capacità necessarie definite “SKILL TRASVERSALI” che esulano dal bagaglio formativo accademico convenzionale quali: l’arte della Leadership per condurre un team di lavoro, la Gestione del Tempo per massimizzare l’efficienza, l’Intelligenza Finanziaria per la gestione degli investimenti e l’Autostima & Sicurezza necessarie per raggiungere il successo personale e di impresa.
Per il medico odontoiatra 3.0 così definito, la conoscenza e padronanza delle abilità cliniche che in passato risultavano discriminanti per ottenere successo, oggi da sole possono non bastare per assicurarsi automaticamente un quota di mercato territoriale e un flusso costante di pazienti verso il proprio studio. In passato tutta la strategia era basata sul “passaparola” ma se 20 anni fa gli studi erano 10 e il passaparola valeva 100, oggi sono 100 gli studi ergo il passaparola vale 10 e in alcuni casi da solo può non bastare. Spesso non è sufficiente per uscire dall’anonimato e farsi conoscere nella comunità.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti le più avanzate metodiche di didattica interattiva, di esercitazioni e dei case – study per conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti come il digital marketing, social network e promuovere il trasferimento di tutti gli strumenti teorici e pratici finalizzati ad aumentare la performance e il successo dello studio mono-professionale.
Speaker del corso:
Anna Ciriello
Coeo Odontomedica group srl
Dental Innovator, Marketing Manager e Consulente di Marketing Etico in odontoiatria per leaziende, università e centri odontoiatrici.
Classe 1967, laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università Federico II di Napoli.
- Docente esterno presso l'Università Aldo Moro di Bari nel Master Organizzazione dello studio odontoiatrico e dinamiche di Dental Marketing A.A. 2018/2019
- Relatore presso l'Università Federico II di Napoli nel Corso di Perfezionamento in “"Nuovi Materiali Dentari, Tecniche CAD-CAM e di stampa 3D in Odontoiatria" A.A 2020
- Relatore presso l'Università dell'Aquila nel corso di Marketing Etico ed Efficace per lo Studio Odontoiatrico mono-professionale A.A 2019
- Ideatore e Fondatore di Odontoacademy la prima scuola di formazione in Italia sul Marleting Etico e Innovation Management finalizzata ad aumentare le perfomance dello studio e del team di lavoro: ovvero l’insieme di Strategie e Strumenti che utilizza uno studio odontoiatrico per aumentare l’efficienza, il numero di pazienti, il fatturato, e l’efficacia comunicativa nel presentare e spiegare un piano di cure aumentando la percentuale di adesione del preventivo.
“Nel 2016 ho fondato Odontomedica, il primo network diretto da medici odontoiatri che applicano con successo le strategie che attraverso odontoacademy insegniamo da oltre 10 anni e che ad oggi ha prodotto come risultato 7 sedi distribuite sul territorio italiano.”